Cosa fare prima di partire. 7 consigli di viaggio per boomers digitali

(*contiene affiliazioni)

Questo articolo nasce da un bisogno personale, quello di fare il punto su cosa fare prima di partire per un viaggio. Dopo due anni senza viaggiare mi sono ritrovata insicura, titubante, confusa e decisamente disorganizzata. Una novellina.

Eppure io ho viaggiato tanto, anche per lavoro, e proprio per la frequenza con cui in passato ho preso la macchina, il treno, l’aereo e persino la moto, me la sono sempre tirata di avere un’alta capacità organizzativa e creativa per ottimizzare il tempo, la valigia e le risorse utili da portare con me.

Non sono una fanatica del controllo ma proprio perché ho viaggiato spesso anche da sola ho sempre cercato di non tralasciare o sottovalutare nulla. Ho imparato a stilare in poco tempo una check list di cose da fare prima di partire, efficiente ma soprattutto replicabile per tutti i viaggi, una best practice che mi ha garantito di non farmi trovare (quasi) mai impreparata o a corto di soluzioni nel caso di eventuali imprevisti.

Eppure, la pandemia ha spazzato in un attimo la lucidità della globetrotter che era in me, costruita in anni e anni di avventure, esperienze e anche disavventure. Ora, per fortuna, siamo di nuovo ai nastri di partenza, ma abbiamo bisogno di resettare il nostro mindset da paure, ansie, insicurezze e vecchie certezze che non ci sono più.

Anche perché, diciamocelo chiaramente, la pandemia ha modificato tutto, compreso il modo di viaggiare, e quello che funzionava prima del 2020 oggi potrebbe non bastare più.

Cosa fare prima di partire.

Rispetto al passato anche il viaggiare si è complicato, servono maggiori conoscenze e informazioni, le cose da fare prima di partire non sono soltanto un titolo da acchiappo per farsi leggere, ma azioni da programmare sul serio e a cui dedicare il nostro tempo con calma perché possono essere pratiche obbligatorie, o caldamente consigliate, oppure sono fondamentali per semplificarci notevolmente l’esperienza di viaggio.

I consigli di viaggio che ti propongo, quindi, sono quelli che mi sono data da sola, mettendomi al tavolino in una giornata di luglio mentre i telegiornali raccontavano come in un bollettino di guerra (in realtà abbiamo anche quella) dei voli cancellati selvaggiamente e delle code interminabili negli aeroporti delle principali città europee. Anche questo è uno dei tanti effetti dell’immobilismo di questo biennio pandemico.

Quindi ho iniziato a tirare giù una check list di azioni da fare prima di partire, frutto di aggiornamenti per quanto riguarda i siti da consultare, i prodotti da acquistare e le app da utilizzare prima di partire ma anche durante il viaggio.

Un’ultima precisazione. Sono una over 50, quindi una boomer, e quando parlo del mio passato da viaggiatrice mi riferisco principalmente agli anni Novanta, in cui si praticava tutto un altro modo di viaggiare. C’erano ancora i confini che metaforicamente ti proiettavano in un mondo “altro”, ed eri lontano davvero dalla tua comfort zone, dovevi adattarti. Anche negli anni Duemila, messi a confronto con oggi, il viaggiare aveva un sapore ancora avventuroso e retrò.

Oggi è impensabile per certe destinazioni e in certi periodi dell’anno pensare di partire senza aver prenotato prima l’alloggio, la macchina e addirittura il museo, senza avere un programma di viaggio di massima o senza aver verificato il livello di sicurezza della propria meta.

L’iper-informazione del terzo millennio ha i suoi pro e i suoi contro, ci rende molto organizzati e previdenti ma anche ansiosi e nevrotici nei confronti di situazioni di cui veniamo a conoscenza ma di cui non abbiamo il controllo.

Eppure, anche se ho modificato il mio modo di viaggiare e mi sono convertita agli strumenti digitali che sostituiscono quelli fisici per alleggerire la valigia, nei miei 7 consigli di viaggio prima di partire troverai anche alcuni cimeli fisici che farebbero inorridire i millennials, ma rappresentano quella preistoria nostalgica a cui noi baby boomers, sotto sotto, siamo ancora segretamente affezionati e non riusciamo né vogliamo farne a meno.

7 consigli di viaggio per boomers digitali.

1 - CONTROLLA I DOCUMENTI

Controlla la validità di passaporto, carta d’identità e tessera sanitaria con largo anticipo, la ripartenza dopo la pandemia ha causato ritardi su tutti i fronti, compresi quelli legati alle pratiche burocratiche che già prima non erano per nulla snelle!

Se sei super digitalizzata ci sono diverse app che possono aiutarti a tenere in ordine in un unico contenitore tutti i documenti di viaggio in modo da averli sempre a portata di smartphone ed evitare di dover tirare fuori ogni volta chili di carta e di stampe.

Nelle mie ricerche ho trovato Passporter, che assolve a diverse funzionalità interessanti come quella di planner per organizzare l’itinerario di viaggio e ordinarlo secondo certe categorie (mappe, luoghi, ristoranti, punti di riferimento, ecc) in base ai tuoi interessi o ai contenuti segnalati da altri viaggiatori.

Ma la chicca è la sua funzione di organizer digitale per salvare le prenotazioni e i documenti di viaggio, e le note con i consigli di amici, blog e social in modo da averli sempre disponibili. Se viaggi in gruppo puoi anche invitare i tuoi compagni a partecipare alla creazione del percorso e farli accedere alla condivisione di tutti i documenti. Al termine del viaggio potete dare il vostro contributo regalando foto e consigli ad altri viaggiatori.

Se invece preferisci fare all’antica qui trovi diverse soluzioni riguardo ai classici e intramontabili portadocumenti a scomparti da portare a mano o a tracolla.

2 - RACCOGLI INFORMAZIONI

Se sai già dove andare non ti resta che approfondire i dettagli della tua meta. Perseguire la sostenibilità nei viaggi parte anche da questo.

Raccogli informazioni pratiche sulla cultura e l’asset politico della tua destinazione, sul clima e le previsioni metereologiche nel periodo della tua partenza, sulle tariffe telefoniche, sul tipo di patente richiesta, sulla situazione dei trasporti pubblici ed eventuali abbonamenti, sulle attrazioni, gli itinerari, i locali e le bellezze naturalistiche da vedere, ma anche sulle eventuali vaccinazioni da fare, i visti e i documenti richiesti, i medicinali specifici consigliati e le regole anti-Covid.

Molte di queste informazioni le trovi sul sito del Ministero Viaggiare sicuri, ricordati di registrarti sul sito della Farnesina Dove siamo nel mondo per segnalare il tuo viaggio e il periodo di permanenza all’estero.

Se invece non sai dove andare e hai bisogno di idee e ispirazioni reperibili in italiano utilizza le guide digitali di Tripadvisor e i consigli di siti come Turisti per caso, Appunti di Viaggio, Ci sono stato e travel.thewom. Oppure fai un giro in edicola e cerca qualche rivista specializzata sopravvissuta alla rottamazione digitale, ci sono ancora e confesso che di tanto in tanto mi piace leggerle e conservarle come libri.

Una volta che hai raccolto tutte le informazioni hai due possibilità: la prima (che ho sempre utilizzato io nel mio passato preistorico) è quella di stampare a raffica tutte le informazioni essenziali e catalogarle in fascette da trasportare nella borsa a mano, la seconda, più adatta al terzo millennio e alla sostenibilità ambientale, utilizza le app che hanno lo stesso scopo.

Una di queste si chiama Pocket, ti consente di salvare articoli e molto altro reperiti da qualsiasi sito web all’interno di un contenitore digitale a cui puoi accedere quando vuoi anche se sei off line.

3 - ASSICURATI

Anche questo aspetto, a cui anni fa non avrei dato importanza, è diventato fondamentale in un periodo storico così complesso come quello di oggi. Se tutti viaggiano sempre di più, ovunque, tutti insieme e con procedure e prenotazioni sempre più veloci, allora diventa normale pensare di fronteggiare imprevisti sempre più possibili e reali.

Non si tratta più di avere solo una copertura sullo smarrimento bagagli e la cancellazione o interruzione del viaggio, ora è caldamente consigliata anche l’assistenza sanitaria e, ovviamente, la copertura covid-19 anche se viaggi in Europa.

Sono molti i prodotti assicurativi che si trovano sul mercato, tra le migliori assicurazioni di viaggio del 2022 Columbus Assicurazioni si conquista il podio e viene raccomandata dal sito Turisti per caso. La compagnia offre anche prodotti specifici per viaggi di gruppo e single, studenti, sport, avventura e sci. Sul loro sito, inoltre, c’è anche un interessante blog che fornisce guide dettagliate su molte destinazioni e consigli di viaggio.

4 - PRENOTA IL PIU’ POSSIBILE

Cerca di prenotare tutto prima di partire, una pratica che ho impiegato tempo a digerire abituata a zingarare in giro e a farmi trasportare dall’emozione del momento. Oggi non è più possibile se non vuoi sprecare tempo in coda come ho fatto io anni fa per entrare al Louvre.

Puoi prenotare i musei e altre attrazioni culturali o di divertimento su Tiqets,  dove trovi i biglietti a volte anche in promozione per attività sia in Italia che nel mondo, nel loro blog ci sono molte informazioni di viaggio utilissime.

Anche la prenotazione dell’auto o di qualsiasi altro mezzo di trasporto necessario al tuo viaggio è una pratica intelligente da fare prima di partire per trovare i prezzi migliori, su discovercar puoi comparare diverse offerte e trovare la proposta migliore.

Un'altra pratica da non sottovalutare è la prenotazione di una guida turistica locale, anche questa da fare prima di partire per avere i consigli giusti di chi vive sul posto e organizzare insieme a lui un itinerario di massima.

Sul sito Hihiguide hai a disposizione le schede di guide locali di varie città europee con le caratteristiche individuali, le lingue parlate e le proposte di tour su cui sono specializzate che puoi anche personalizzare. In una sezione, inoltre, puoi anche candidarti per diventare guida della tua città.

Un altro sito simile, disponibile anche in app, è withlocals che ti consente di prenotare tour e attività private con i locali. Se invece cerchi una guida in mete lontane e fuori dai percorsi turistici, dove immergerti totalmente e in modo autentico nella cultura del posto,  I-likelocal fa al caso tuo, qui puoi prenotare esperienze di viaggio altamente sostenibili e inclusive curate dai locali in 19 paesi tra Africa e Asia,  il sito promette inoltre che il 100% del costo richiesto viene pagato direttamente alle guide locali.

Per quanto riguarda la prenotazione del soggiorno, se l’esperienza immersiva nella cultura locale a stretto contatto con la gente del posto è quello che cerchi, puoi prenotare un alloggio in famiglia su homestay disponibile in oltre 150 nazioni tra Europa e mondo.

Mentre se hai pochi giorni guarda le proposte di Wearetravel, compagnia tedesca specializzata in soggiorni brevi massimo di una settimana in Italia e in Austria che puoi acquistare tramite voucher a prezzi scontatissimi da usare anche in un secondo momento.

Se invece riesci a partire per le vacanze a settembre oppure ottobre, non perderti la promozione di Volagratis (volo+hotel con una spesa minima di € 1000) attiva per le prenotazioni fino al 2 agosto con il codice FOREVERSUMMER.

5 - ORGANIZZA LE MAPPE E LE GUIDE DI VIAGGIO

Sono una patita dei libri e quindi le mappe e le guide di viaggio rientrano nei cimeli che mi piace conservare fisicamente dentro la libreria! Mi rendo conto, però, che dentro la valigia pesano. Quindi ti do qualche indicazione sia preistorica che digitale, ma attenzione, in quest’ultimo caso ricorda di scaricare tutto off line perché in certi luoghi potrebbe non funzionare la connessione.

Se viaggi in auto e non hai problemi di bagaglio, o se temi che il GPS possa non funzionare, ti consiglio i vecchi e amatissimi (da me) stradari, io sono una patita e da anni li colleziono per ogni paese che visito. Qui ne trovi alcuni che ho salvato nei miei preferiti su Amazon.

Usa Google Maps per cercare la destinazione che ti interessa, troverai diverse informazioni utili per il tuo viaggio, foto della località, consigli su dove andare e anche le mappe che puoi scaricare per reperirle in un secondo momento off line.

Maps me offre mappe e navigatore offline per l’Italia e altri paesi, oltre a  percorsi in bici e trekking. Su Play store, inoltre, ci sono diverse app anche gratuite che propongono guide abbastanza complete che puoi trovare digitando il nome della meta che ti interessa.

Se invece hai voglia di spendere qualcosina per avere una guida di viaggio completa, scaricabile in PDF, aggiornata e con tutte le informazioni su cosa fare e cosa vedere (attività che puoi anche prenotare dal sito stesso), vai su Arrivalguides, per pochi euro puoi scaricare guide di tutte le destinazioni nei 5 continenti.

Anche su Amazon puoi trovare diverse guide in formato ebook alcune a costo zero, cerca qui se c’è quella che fa al caso tuo.

Crema contorno occhi 3 in 1 con olio di oliva bio

6 - ORGANIZZA LE LISTE

Non c’è una sola lista da fare prima di partire. Io ho sempre scritto tutto a mano (ovviamente!) ma di recente ho trovato in certe app alcuni suggerimenti utili sulle cose da portare che mi hanno tolto la fatica di pensare.

C’è la lista dei vestiti, che è quella che cambia più frequentemente almeno nel dettaglio, perché la studi in base alla destinazione ma anche al periodo in cui parti e alle condizioni meteo che indicativamente sai di trovare. Il consiglio che vale sempre invece è quello di portare un limite di massimo 10 capi che puoi abbinare tra loro.

Poi c’è la lista delle cose da fare prima di partire sia in casa che fuori, ad esempio verificare l’abilitazione delle carte o del bancomat all’estero (una lezione che ho imparato a mie spese).

Per la lista delle cose da mettere in valigia puoi provare il supporto di queste app: Lista Bagagli da viaggio-Packking ti aiuta a creare liste personalizzate per il tuo viaggio generate in base alla destinazione, alle attività pianificate e alle tue esigenze personali.

Con Pack Point-Lista da viaggio basta toccare la città da visitare e la data di partenza e l’app ti organizza una check list per i bagagli che includono anche i vestiti ed eventuali oggetti utili.

Una lista indispensabile è quella dei farmaci, soprattutto se vai in zone non proprio turistiche. Oltre a quelli personali, consigliati anche dal tuo medico, è sempre bene portare con sé un kit di pronto soccorso, un antipiretico, un analgesico, un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro d’azione, un antinfiammatorio, un antistaminico e cortisone, farmaci per il mal d’aria, mal d’auto e mal di mare, fermenti lattici, medicinali per stomaco e intestino, repellente per insetti, crema per dermatiti e scottature.

Un’altra lista utile è quella degli accessori di viaggio, magari non sono tutti indispensabili ma alcuni possono davvero semplificarti la vita, come ad esempio il router portatile a cui abbinare una SIM locale (che puoi acquistare al tuo arrivo in aeroporto) se viaggi fuori dall’Europa, la SIM prepagata per le chiamate sempre extra UE, il traduttore istantaneo multilingue, il taccuino di viaggio e la fotocamera istantanea se come me sei vintage nell’anima,  qui trovi altre idee e accessori cult che ho salvato nei miei preferiti su Amazon.

Infine, una lista da non dimenticare è quella relativa al tuo animale domestico, se hai deciso di portarlo con te anche la sua check list non è meno impegnativa tra libretto sanitario, passaporto, kit di pronto soccorso e accessori vari. Prova queste app sviluppate appositamente per chi viaggia con i pets: Cane in viaggio e Viaggiare con cane e gatto della Touring, che offre suggerimenti per prepararsi al viaggio e affrontare gli imprevisti e una lista di strutture e veterinari.

7 - SCARICA LE APP UTILI

Qui ti lascio un elenco di tipologie di applicazioni utili prima di partire ma anche durante la vacanza, le app segnalate sono aggiornate al momento della redazione di questo articolo, alcune sono funzionanti off line.

  • TRADUTTORE E DIZIONARIO (Google Translate, iTranslator-Voice, Reverso, Wordreference)

  • CONVERTIRE VALUTE E UNITA’ DI MISURA (Convertitore di valuta facile, Convertitore di unità)

  • TRACCIA I VOLI (Flightaware tracking, Flight board)

  • TROVA RETI WIFI (Wifi Map)

  • GESTIONE SPESE DI VIAGGIO (Monefy)

  • DIARIO DI VIAGGIO (Polarsteps, funziona off line, traccia il tuo viaggio e al termine puoi trasformare tutto in un libro; Wayt Travel, tieni traccia dei ricordi in qualsiasi formato digitale che puoi trasformare in diario cartaceo)

  • PERSONALIZZA L’ITINERARIO TURISTICO (Sygic Travel)

  • GEOLOCALIZZAZIONE GPS (Google Maps, Life 360, Facebook, Whatsapp)

  • METEO (The Weather Channel, Meteo Previsioni, 3B Meteo, Wear This consigli anche i vestiti da mettere in valigia)

Se questo articolo ti è piaciuto lasciami un commento e condividilo con qualcuna che pensi possa apprezzare, grazie!

SEGUIMI

 
Simona Brancati Green Lifestyle Blogger

Sono Simona Brancati, classe 1968, sono stata trainer di yoga e pilates, ex giornalista e ora blogger per scelta. Mi rivolgo alle donne over-anta e scrivo di lifestyle e sostenibilità. Approfondisco temi sul benessere psico-fisico, la moda e i viaggi in ottica sostenibile, e su tutto quello che può rendere migliori noi stesse e il pianeta in cui viviamo.

https://www.simonabrancati.com/
Indietro
Indietro

Quali sono i diritti dei passeggeri di un aereo

Avanti
Avanti

Come allenarsi in estate dopo i 50 anni. Consigli per non smettere o per iniziare a farlo